top of page

Scheda Tecnica 

Lavanda Augustfolia

pianta prima

Scheda Tecnica

A PIANTA

 

La lavanda è una pianta rustica originaria del bacino del Mediterraneo.

La pianta ama molto il sole e il vento, ma teme i ristagni idrici.

Resiste a temperature torride e ai geli invernali fino a -20°.

​

MESSA A DIMORA

​

La lavanda si trapianta in campo in primavera o in autunno.

Raggiunge il pieno sviluppo in circa tre anni, per una vita media di 15-20 anni.

​

COLTIVAZIONE

​

È una pianta rustica di facile coltivazione, non necessita di concimazioni né d'impianto d'irrigazione, salvo intervenire in caso di necessità.

​

RACCOLTO

​

La produzione di fiori comincia già l'anno successivo alla messa a dimora. I fiori si raccolgono verso luglio agosto con tutto il gambo. Essi vengono utilizzati in cosmesi e aromaterapia dopo averne estratto l'olio essenziale. Possono essere usati anche in cucina. Un altro modo classico di utilizzare i fiori è mediante essiccazione.

ee44ac8dc548460009cb792c1403cc86.jpg

Proprietà della Lavanda

8d9e1a22dd8f02895a2564f895877be7_edited.

La lavanda ha proprietà calmanti ansiolitiche, microbiche e antiinfiammatorie. L'olio essenziale è ricco di sostanze funzionali come terpeni tannini, flavonidi , derivati curmarinicidi, acido rosmarinico e fitosteroli.

 

​

 

​

 

​

La lavanda agisce sul sistema nervoso centrale con azione sedativa e ansiolitica e, inoltre favorisce il rilassamento muscolare.​

Olio essenziale ha anche un 'accertata attività antibatterica. Grazie alla sua attività sul sistema nervoso, la lavanda è usata contro irrequietezza , insonnia nervosismo, depressione e per lenire lievi condizioni dolorose.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

​

Anche nei bambini può essere impiegata nel trattamento degli stati ansiosi, lievi o moderati.

I fiori di lavanda sono antisettici e disinfettanti e possono essere impiegati nell'influenza in quanto migliorano anche le secrezioni bronchiali. Inoltre l'olio essenziale di lavanda è apprezzato come repellente per zanzare e altri insetti.

Altre curiosità sulla lavanda

In storia: Nell'antichità, la lavanda veniva utilizzata dagli egizi, dai romani e dai greci per la preparazione di profumi, oli e unguenti. Inoltre, il nome "lavanda" deriva dal latino "lavare", poiché veniva usata per profumare l'acqua del bagno.

Benefici per l'ambiente: La lavanda Angustifolia è anche una pianta utile per gli impollinatori, come le api, che apprezzano molto i suoi fiori ricchi di nettare. Coltivare la lavanda può contribuire a supportare la biodiversità e a favorire un ambiente sano

Usi in cucina: Anche se non comune come altre erbe, la lavanda Angustifolia viene talvolta utilizzata in cucina, soprattutto in dolci e in piatti a base di carne, per aggiungere un sapore floreale unico. Si può anche preparare uno sciroppo di lavanda o un infuso.

Prova la nostra linea cosmetica tutta a base di olio essenziale di lavanda Augustfolia

  • 100% made in Italy

  • Non testata su animali

  • Da produzione biologica

bottom of page
Saving Ricerca & Sviluppo in Fornitori.it